-
AMO La Vita Onlus, nata dall’esperienza dell’Associazione Oncologica Milanese (AOM) e fondata nel 1980, oggi è composta da personale sanitario, operatori della cura e dell’assistenza e competenti volontari, con lo scopo di sostenere i malati di tumore e i familiari prima dopo e durante la cura.
L’Associazione, che lavora presso l’ospedale Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, sostiene i malati di tumore e i loro familiari attraverso iniziative complementari alle cure cliniche, utilizzando le risorse raccolte grazie alla generosità di chi crede nel progetto, e per mezzo di volontari formati appositamente.
L’obiettivo è l’umanizzazione delle cure rivolte ai malati oncologici e ai loro familiari presenti all’ASST Santi Paolo e Carlo (zone 6 e 7 di Milano).
Il progetto di facilitazione della cura ha come finalità di coordinare la rete socio assistenziale in modo da migliorare lo sviluppo del percorso di cura e garantire una maggiore continuità tra ospedale e territorio.
L’attività di counseling svolta dal facilitatore consente di poter realizzare un intervento mirato a rispondere ai bisogni specifici del singolo paziente (senza caregiver, anziano, cronico), favorendo al tempo stesso la condivisione tra tutti gli attori della cura (Medico Medicina Generale, Medico specialista, Assistente sociale, Fisioterapista, Psicologo).
Così, il facilitatore seleziona e attiva i servizi offerti gratuitamente dall’Associazione in funzione delle esigenze del singolo nucleo familiare, mobilitando lo stato del paziente attraverso telefonate e visite al domicilio, per poi riportare i parametri di base all’equipe medico infermieristica.
Questa azione sinergica impatta in maniera positiva sulla qualità di vita del paziente e suoi familiari, garantendo una maggiore compliance al percorso clinico e favorendo anche un clima emotivo molto più sereno.