Fondazione Theodora

Fondazione Theodora è uno dei quattro vincitori degli Humanizing Health Awards 2022. Conosciamo meglio la sua missione e il progetto.

Fondazione Theodora, dal 1997, garantisce momenti di gioco, ascolto e sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale, prendendosi cura della loro "parte sana", con le speciali visite dei suoi Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati per operare in reparti ospedalieri pediatrici di alta complessità.

Ad oggi, la fondazione è presente in 48 reparti di 17 ospedali in 11 città italiane con 32 Dottor Sogni e porta ogni anno il sorriso ad oltre 35.000 bambini. Inoltre, essa svolge i propri interventi in 6 Paesi e con oltre 200 Dottor Sogni.

Un bambino in ospedale ha bisogno di tutta la forza dei suoi sogni per affrontare la malattia

Dal 2000 Fondazione Theodora è al fianco dei bambini ricoverati presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano. Il progetto nasce per supportare i piccoli pazienti durante il ricovero: un’esperienza difficile e traumatica, in cui si trovano lontano da casa, da scuola e dagli amici, vivendo con la paura della malattia e del dolore.

L’obiettivo è garantire ai piccoli pazienti dei momenti di evasione e svago, supportandoli nell’affrontare con più forza la malattia e la degenza in ospedale. Infatti, mentre medici e infermieri curano la parte malata dei piccoli pazienti, il progetto si prende cura della parte sana, aiutandoli ad esprimere le loro emozioni, a sorridere e a sognare.

L’intervento rientra in un processo di medicina e cura integrata che considera il paziente come essere umano nella sua totalità. Il progetto realizza la sua missione attraverso i Dottor Sogni, artisti professionisti specificamente formati per operare in ambito ospedaliero-pediatrico. La visita settimanale del Dottor Sogni non è uno spettacolo, ma un incontro speciale e personalizzato per ciascun piccolo paziente: il Dottor Sogni ascolta, comprende le emozioni del bambino e di coloro che sono in stanza con lui e poi inizia a creare quel momento unico, irripetibile e individuale, dedicato solo a lui. Il sorriso del piccolo paziente, il suo ritrovare il gioco e l’immaginazione sono i risultati dell’intervento del Dottor Sogni e sono fondamentali per affrontare con positività e coraggio la malattia.