Soleterre Onlus

-

Soleterre una Fondazione Onlus impegnata nel riconoscimento e nell’applicazione del Diritto alla salute nel suo significato più ampio possibile. Oltre a fornire cure e assistenza medica, il suo obiettivo è tutelare e promuovere il benessere psico-fisico uguale per tutti, sia inteso come a livello individuale che collettivo, indipendentemente dall’età o dal luogo di provenienza del paziente.

La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre, in quanto la salute è giustizia sociale.

Supporto ai bambini affetti da tumore (e alle loro famiglie) in cura presso il Policlinico San Matteo di Pavia

Ogni bambino malato deve poter diventare grande e riuscire a vincere nella lotta contro il cancro. Per aumentare le possibilità di guarigione, oltre a migliorare la diagnosi e le terapie mediche, è necessario tutelare il benessere emotivo, psicologico e relazionale dei piccoli pazienti e dei loro familiari. È per questo che Soleterre collabora con 19 reparti di onco-ematologia pediatrica e sanitari, in Italia e nel mondo.

Il progetto ha dunque lo scopo di garantire un supporto psicologico ed emotivo ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie, in cura presso il Policlinico San Matteo di Pavia, la cui sede rappresenta l’eccellenza italiana sul fronte oncologico-pediatrico.

Attraverso la presenza degli psicologi di Soleterre nel Day Hospital e nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, l’obiettivo è far comprendere come il concetto di cura non si deve limitare esclusivamente all’assunzione di farmaci, presentarsi in un centro medico o subire un intervento.

Infatti, la cura è relazione, oltre che un diritto fondamentale e nel caso di un bambino a cui viene diagnosticato un tumore, è necessario che sia accolto con attenzioni e competenze specifiche per tutelare la qualità della sua vita e quella del nucleo familiare che lo segue nella difficile esperienza della malattia.

Perché l’evento traumatico della diagnosi, come il percorso terapeutico, costituiscono momenti delicatissimi per la psiche del minore e dei suoi cari.