L'aderenza terapeutica ha un impatto sulla salute del paziente, sul sistema sanitario e sull'intera società. Si tratta quindi di un tema di estrema importanza, ma che cosa si intende per "aderenza terapeutica"?
L’aderenza terapeutica è la misura in cui i comportamenti di una persona (assumere un farmaco, seguire una dieta o cambiare il proprio stile di vita) corrispondono alle raccomandazioni concordate con un operatore sanitario(fonte: Adherence to long term therapies: evidence for action - World Health Organization 2003).
La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa di mancata efficacia delle terapie farmacologiche, a cui si associa un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno per i pazienti, il sistema sanitario e l’intera società (fonte: ricerca Doxa).
Teva Italia, da sempre attenta sia al benessere dei propri pazienti, sia alla sostenibilità del sistema sanitario, promuove attivamente la diffusione della cultura dell’aderenza terapeutica, importante aspetto dei percorsi di cura.
Dal 2018, anche sui social di Teva Italia periodicamente vengono pubblicati contenuti su questo importante tema.
Per sapere di più sull'aderenza terapeutica non esitate a contattare il vostro medico o farmacista di fiducia.
Teva su TRC TV - Intervista al Dott. Borrelli su aderenza alla terapia, valore dei farmaci equivalenti e importanza del packaging.
Intervista al Dott. Borrelli su aderenza alla terapia, valore dei farmaci equivalenti e importanza del pack
La diffusione di informazioni corrette e affidabili è molto importante per Teva, che da sempre si impegna a promuovere la conoscenza su temi legati alla salute a tutti i livelli, sia tra gli operatori sanitari sia tra i pazienti.
Per questo il Dott. Giuseppe Borrelli - Medical Manager di Teva Italia - ha partecipato a "Primo piano", trasmissione di attualità andata in onda su TRC, rete TV locale della provincia di Bologna e Modena, rispondendo alle domande della giornalista Federica Galli.
Nell'intervista sono stati trattati i temi dell’aderenza alla terapia, sia nei pazienti cronici che nei trattamenti acuti, il valore dei farmaci equivalenti e l’importanza del packaging per un utilizzo corretto dei medicinali.
Rivedi l'intervista!