Aus Niguarda - Associazione Unità Spinale è un'associazione di volontariato costituita nel 1998 con l'obiettivo di affiancare l'Unità Spinale Unipolare dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda nel delicato compito di riabilitazione globale della persona con lesione al midollo spinale, integrando il percorso di riabilitazione e sostenendo il reparto con nuove tecnologie.
Un progetto promosso per sostenere l’Associazione Unità Spinale Niguarda nell’acquisto di dispositivi tecnologici per la riabilitazione dei pazienti. Nel percorso riabilitativo si riesce a comprendere quanto il paziente riuscirà a recuperare e di conseguenza quali saranno la sua autonomia nella vita quotidiana e la qualità della sua vita sociale.
La tecnologia è la chiave di volta. Il progetto ha come obiettivo l’acquisto di nuovi macchinari, ma il sogno sarebbe un esoscheletro di ultima generazione per un valore di circa 100.000 €. L’aumento del numero di incidenti che nel quotidiano provocano lesioni spinali ci porta a dire che ci troviamo di fronte ad un problema sociale molto serio.