Grazie all'ascolto di medici, farmacisti e pazienti, intervistati in una ricerca internazionale che ha coinvolto 4.000 soggetti e in seguito in una ricerca di Doxapharma condotta in Italia su 400 intervistati, gli esperti di Teva hanno migliorato la grafica delle confezioni dei farmaci, realizzando una soluzione ancora più chiara e completa.
Il nuovo stile grafico è basato sull’applicazione di poche e semplici regole:
Un criterio importante relativo al codice colore è che le molecole, se messe in ordine alfabetico, come spesso accade in farmacia, due molecole vicine non avranno mai due colori simili uno vicino all’altro. Allo stesso modo, farmaci che potrebbero essere facilmente prescritti insieme, avranno necessariamente colori differenti.
Dai risultati della ricerca di Doxapharma, si evince l’elevato apprezzamento da parte di pazienti, medici e farmacisti della nuova grafica, che conferma la percezione di Teva come azienda leader in termini di innovazione e attenzione continua ai bisogni dei pazienti.
«La nuova confezione mi piace molto di più! L’immagine, i colori… Il verde fa pensare alla natura, dà l’idea di qualcosa di più curato». (Paziente)
«Questa confezione è più chiara di quella di prima, è un po’ più affettuosa, attira di più l’occhio». (Medico)
«I cerchietti e i colori fanno capire che è sempre Teva, il criterio non è cambiato». (Paziente)
«Le informazioni sulla modalità di assunzione sul retro della confezione sono molto utili: è importante averle lì a portata di mano per non dover aprire il bugiardino». (Farmacista)
«Il campo note è molto utile per scrivere la data di inizio della terapia, o quando la devono prendere». (Farmacista)
«Il campo note è una cosa utile, non so se qualcun altro ce l’ha». (Medico)